Performance collettiva Cerbiatti Rivoltosi

Il 24.12.2010 si è svolta la PERFORMANCE COLLETTIVA CERBIATTI RIVOLTOSI organizzata da Isabella Santacroce.

È stato prodotto un voici per l’evento:


che va piegato con questo metodo:

Isabella Santacroce ha scritto:

“Ho disegnato e scritto a mano due A4, con loro ho trascorso sette notti. Due fogli, poi forbici, colla, e una penna nera. Questi due fogli una volta stampati e piegati diverranno un libretto Voici La Bombe, gratuito. Vorrei con questo libretto creare una performance collettiva che coinvolga diverse città. Chi è interessato a partecipare può scegliere come esibirsi, l’importante è che sia l’amore presente. Tutto accadrà in un giorno, il 24 Dicembre. Verranno comunicate le città, la zona scelta (da voi) e l’orario della performance. Non si tratta di volantinaggio, ognuno decide come lasciarlo, se abbandonarlo o lanciarlo, se farlo cadere sui tetti, infilarlo in bocca ai passanti, danzarci sopra o buttarlo per terra, costruire castelli, bruciarlo davanti alla gente, poggiarlo sulla solitudine di una panchina, vestirsi da mago e far scomparire dentro un coniglio quello che ho fatto, camminare sui trampoli e donarlo alle stelle, cantare, suonare, recitare, gridare, travestirsi, giocare e poi ridere. L’importante è l’amore, l’importante è portare qualcosa che provochi un suono potente nel silenzio del terribile.Oggi il terribile è silenzioso, non vuole conversare, non desidera risposte, fa finta di non esserci, così può regnare indisturbato. Per questo in tanti della sua presenza non si accorgono, perché non parla, non si sente, eppure è ovunque, ci circonda. Nel silenzio del terribile abita tutto ciò che brama il rimpicciolimento umano, affinché diventi folla senza volto, corpi infilati dentro un buco, dal quale uscire possibilmente solo per far compere, o per eseguire ordini impartiti sempre silenziosamente dal terribile. Io credo tutto ciò sia rivoltante, e così ho pensato a una rivolta contro il rivoltante.

Vorrei tutto fosse filmato o fotografato. Vorrei le vostre parole, vorrei sapere che cosa è accaduto.
A chi partecipa verrà inviato il PDF del libretto da stampare e il video dove verrà spiegato come stamparlo e piegarlo. Il libretto è un foglio A4 da stampare e piegare. Ognuno può scegliere quanti libretti creare.
Chi desidera partecipare qui scriva la città scelta.
Con amore, Isabella.

p.s.Come ho già detto non è obbligatorio utilizzare il mio libretto nella performance Cerbiatti Rivoltosi, anche se è stato da me realizzato perché ne divenga la firma, l’emblema. Inoltre grazie a lui potrò accompagnarvi, essere presente, non avendo il dono dell’ubiquità. Protagonisti però siete voi, la vostra creatività, il vostro coraggio. Siate bellezza, luce nel buio.”

***

alcune testimonianze fotografiche:

2

3

4

5

qui c’è una gallery di foto di alcuni dei partecipanti

***

alcuni video creati per la performance:


di rockemy

di serena perfetti

di federico righi

di elisa petralia

di Monica Rossi & Matteo S. Chamey

di deli quia

di alessandro ansuini

di marco lux

***

qui l’articolo de Il Giornale con l’intervista a Isabella Santacroce:
“Isabella Santacroce: “Venite al mio Natale sarà santo e sovversivo” di Gian Paolo Serino 22/12/2010

***

Annunci